Trema

Il genere "Trema" comprende una quindicina di specie di alberi sempreverdi diffusi nelle regioni tropicali e subtropicali di tutti i continenti.
"Trema" comprende specie arboree sempreverdi di media o piccola taglia (fino a 10–20 m).
Le foglie sono alternate, semplici, lunghe 7–15 cm, ovato-acuminate o lanceolate, con margini regolarmente serrati.
Il frutto è una piccola drupa di 3–5 mm diametro.
Il genere "Trema" viene attribuito tradizionalmente alla famiglia delle Ulmacee e all'ordine delle Urticali.
Quest'attribuzione viene oggi contestata dal gruppo APG in base alle risultanze di studi filogenetici. Per questi studiosi, "Trema" appartiene alla famiglia delle Cannabacee e all'ordine delle Rosali.
"Trema orientalis" è piantato largamente nelle zone a clima tropicale, dove viene apprezzato per la sua adattabilità ai terreni poveri.
Tuttavia in alcune regioni, in particolare nelle isole del Pacifico, è diventato una pianta invadente. (fonte: Wikipedia)

Trema di nuovo la Campania, tre scosse: la zona interessata

Trema di nuovo la Campania, dopo le ultime scosse che hanno interessato il casertano e la zona vesuviana. Tre scosse nella mattinata hanno svegliato gli abitanti del beneventano, di lieve entità e di magnitudo 2.2 a 11 km di profondità. Una alle 07.51, un’altra alle 08.30 e una terza alle 08.49. L’epicentro... (Vesuviolive.it - 17 maggio 2016) Leggi | Commenta

Kumamoto, scossa di terremoto di magnitudo 7.1

Trema ancora il Giappone. Il violento terremoto è stato localizzato a 5 km a nord est di Kumamoto e ad una profondità di 10 km. Per il momento non si hanno notizie di danni o vittime. Alla scossa principale di 7.1 di magnitudo avvenuta all’1.25 ora locale – 18.25…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 15 aprile 2016) Leggi | Commenta
Loading....