Trieste

Trieste (IPA:, "Trieste" in dialetto triestino, "Triest" in tedesco e in friulano, "Trieszt" in ungherese, Τεργέστη in greco) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Friuli-Venezia Giulia. È il quindicesimo comune italiano per popolazione (al 31 dicembre 2014), nonché il più popoloso, esteso e densamente popolato della regione.
Trieste, fulcro della regione storico-geografica della Venezia Giulia, fa da ponte tra Europa occidentale e centro-meridionale, mescolando caratteri mediterranei e mitteleuropei. Il suo porto è il più grande e importante d'Italia ed è uno degli snodi marittimi più importanti d'Europa. Il suo porto fu il principale sbocco marittimo dell'Impero Asburgico, che nel 1719 gli riconobbe lo status di porto franco. Tutt'oggi il porto rimane di fondamentale importanza per il transito di merci internazionali.
Il porto franco venne mantenuto, con il nome di "Porto Libero di Trieste", anche nel trattato di pace fra l'Italia e le potenze alleate del 1947 con il quale veniva istituito il Territorio Libero di Trieste, e più oltre anche nel 1954, quando il Governo Militare Alleato cedette l'amministrazione civile all'Italia in virtù del Memorandum di Londra. Oggi è uno snodo internazionale per i flussi di scambio terra-mare tra i mercati dell'Europa centro-orientale e l'Asia. Nel 2013 Trieste è stato il primo porto in Italia in termini di volume complessivo di merci in transito, con circa 56 milioni di tonnellate. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Presa la banda dei finti finanzieri

Presa la banda dei finti finanzieri

Sono stati arrestati i finti finanzieri che nei mesi scorsi avevano messo a segno alcune rapine a danno di automobilisti in autostrada. Si tratta di quattro pregiudicati italiani, di cui tre sono stati arrestati dalla Polizia di Stato di Trieste che ha ... (Il Friuli - 10 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....