Trino

Trino ("Trin" in piemontese) è un comune italiano di abitanti (30-11-2013) della provincia di Vercelli, in Piemonte.
Sorge circa 15 chilometri a sud-ovest del capoluogo, poco discosto dalla riva sinistra del Po ed ai piedi delle colline del Monferrato.
È il terzo comune della provincia per estensione territoriale (il sesto per popolazione), dopo Vercelli ed Alagna Valsesia.
A Trino venne introdotta per la prima volta, attorno al XV secolo, la coltivazione del riso che a tutt'oggi riveste un ruolo fondamentale nell'economia di tutta la regione.
Il vasto territorio ospita il Parco naturale del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, raro esempio italiano di bosco planiziale ed unico residuo di come la Pianura Padana si presentasse prima della trasformazione operata nei secoli a fini agricoli.
Il primo insediamento è di probabile origine celtica. Il toponimo originario, "Rigomagus", significa infatti "mercato del re" in tale lingua. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Partito l'ultimo convoglio di scorie nucleari da Trino

C'era un volta l'energia nucleare italiana e una breve esperienza, ricca di (pochi) pro e di (infiniti) contro, che si è ufficialmente conclusa con il referendum abrogativo del 1987 e con la decisione popolare di abbandonare per sempre la possibilità ... (Emerge il Futuro - 29 settembre 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....