(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Laurom)

Trino

Trino ("Trin" in piemontese) è un comune italiano di abitanti (30/11/2013) della provincia di Vercelli, in Piemonte.
Sorge circa 15 chilometri a sud-ovest del capoluogo, poco discosto dalla riva sinistra del Po ed ai piedi delle colline del Monferrato.
È il terzo comune della provincia per estensione territoriale (il sesto per popolazione), dopo Vercelli ed Alagna Valsesia.
A Trino venne introdotta per la prima volta, attorno al XV secolo, la coltivazione del riso che a tutt'oggi riveste un ruolo fondamentale nell'economia di tutta la regione.
Il vasto territorio ospita il Parco naturale del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, raro esempio italiano di bosco planiziale ed unico residuo di come la Pianura Padana si presentasse prima della trasformazione operata nei secoli a fini agricoli.
Il primo insediamento è di probabile origine celtica. Il toponimo originario, "Rigomagus", significa infatti "mercato del re" in tale lingua. (fonte: Wikipedia)

Ritrovata la studentessa scomparsa

E' stata ritrovata sana e salva poco dopo le 18 Roberta Ferrero, la ragazzina di 14 anni di Saluggia che lunedì si era allontanata da casa. A trovarla sono stati i carabinieri, che la hanno identificata a Trino. L'ultimo contatto con la famiglia è stato quando lunedì ... (La Stampa - 17 giorni fa) Leggi | Commenta

Sogin: ultimi giorni per visitare centrali nucleari

Scadono il 3 maggio le prenotazioni sul sito Sogin per visitare le centrali di Caorso, Garigliano e Trino. Tutto esaurito per Latina. L'operazione "Open Gate" consentira' di accogliere 3.000 visitatori. "L'obiettivo e' di garantire informazione, trasparenza e ... (FIRSTonline - 20 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....