Tunisia

La Repubblica Tunisina (), o Tunisia [tu-ni-Sì-a], è uno Stato del Nordafrica bagnato dal mar Mediterraneo e confinante con l'Algeria ad ovest e la Libia a sud e a est. Si ritiene che il suo nome, "Tūnus", abbia origine dalla lingua berbera, con il significato di promontorio, o, più probabilmente, "luogo in cui passare la notte" (si può osservare la corrispondenza con un altro toponimo nordafricano dell'antichità, "Tuniza", odierna El Kala, Algeria). Il francese è assai diffuso, ed è utilizzato nella pubblica amministrazione, nell'istruzione superiore e nel commercio.
La Tunisia è il più orientale e più piccolo dei tre Stati disposti lungo la catena montuosa dell'Atlante. È anche uno degli Stati del Maghreb, come la Mauritania, il Marocco, l'Algeria e la Libia. La sua capitale, decentrata rispetto al resto del territorio nazionale, è Tunisi, nel nord del paese.
Il 40% della sua superficie è occupato dal deserto del Sahara, mentre gran parte del territorio restante è composta da terreno particolarmente fertile e circa 1.300 km di coste facilmente accessibili. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Sbarcati a Palermo 592 migranti

Giunta stamane al porto di Palermo la Bourbon Argos di Medici senza frontiere con a bordo 590 migranti. Sulla nave di Msf ci sono anche minori non accompagnati e 4 donne incinte. La nave, salpata da Zarzis in Tunisia, ieri ha soccorso 364 persone da ... (Stadio24.com - 79 giorni fa) Leggi | Commenta

Sihem Zrelli, porta in Italia solidarietà e pace. (intervista)

il 18 giugno festa del cous cous, piatto della pace Sihem Zrelli, dal seducente deserto della Tunisia porta in Italia la solidarietà e la pace. Sihem, presidente dell’associazione di donne tunisine La Palma del Sud e imprenditrice apriliana a tutti gli effetti (proprietaria e direttrice della casa di riposo... (IlCorrieredellaCitta.com - 80 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....