(fonte: Wikipedia)

Turchia

La Turchia (nome ufficiale: "Repubblica di Turchia"; in turco: "Türkiye Cumhuriyeti") è uno stato il cui territorio comprende l'estrema parte orientale della Tracia, in Europa, e la penisola dell'Anatolia, cinta a sud dal Mar Mediterraneo, ad ovest dal Mar Egeo, a nord-ovest dal Mar di Marmara e a nord dal Mar Nero, la propaggine più occidentale del continente asiatico. La Turchia confina a nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria, a nord-est con la Georgia, ad est con l'Armenia, l'Azerbaigian e l'Iran, a sud-est con l'Iraq e a sud con la Siria.
La Turchia si estende su una superficie di 783.562 km², e nell'ultima rilevazione (2012) è risultata avere 75.627.384 abitanti (dati Türkstat), professanti per lo più la religione musulmana; sono presenti piccole minoranze cristiane (soprattutto ortodosse, ma anche cattoliche) ed ebraiche, mentre poco diffuso è l'ateismo.
La capitale è Ankara, una delle tre grandi città turche insieme a Smirne e İstanbul; quest'ultima è la più grande metropoli del paese, nonché il maggior centro industriale e commerciale. (fonte: Wikipedia)

Nave turca bombardata, Tobruk "portava armi all'Isis"

(AGI) - Roma, 11 mag. - Sale la tensione tra il governo libico di Abdullah Al Thani, riconosciuto dalla comunita' inernazionale, e la Turchia che sostiene l'esecutivo islamista di Tripoli, dopo che un mercantile turco e' stato attaccato dall'esercito libico davanti ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 16 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....