(fonte: Wikipedia)

Turchia

La Turchia (nome ufficiale: "Repubblica di Turchia"; in turco: "Türkiye Cumhuriyeti") è uno stato il cui territorio comprende l'estrema parte orientale della Tracia, in Europa, e la penisola dell'Anatolia, cinta a sud dal Mar Mediterraneo, ad ovest dal Mar Egeo, a nord-ovest dal Mar di Marmara e a nord dal Mar Nero, la propaggine più occidentale del continente asiatico. La Turchia confina a nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria, a nord-est con la Georgia, ad est con l'Armenia, l'Azerbaigian e l'Iran, a sud-est con l'Iraq e a sud con la Siria.
La Turchia si estende su una superficie di 783.562 km², e nell'ultima rilevazione (2012) è risultata avere 75.627.384 abitanti (dati Türkstat), professanti per lo più la religione musulmana; sono presenti piccole minoranze cristiane (soprattutto ortodosse, ma anche cattoliche) ed ebraiche, mentre poco diffuso è l'ateismo.
La capitale è Ankara, una delle tre grandi città turche insieme a Smirne e İstanbul; quest'ultima è la più grande metropoli del paese, nonché il maggior centro industriale e commerciale. (fonte: Wikipedia)

Isis attacca 2 checkpoint curdi in Siria

ROMA, 25 LUG - Due camion bomba dell'Isis sono esplosi contro checkpoint curdi vicino alla città siriana di Tel Abyad, lungo il confine con la Turchia. Lo riporta il quotidiano turco Hurriyet Daily. GUE. Commenta. Partecipa. Inviaci i tuoi commenti ... (Brescia Oggi - 6 giorni fa) Leggi | Commenta

La Turchia cambia idea e bombarda l'Isis

È una svolta enorme nella battaglia internazionale contro lo Stato islamico. Per la prima volta ieri all'alba F-16 turchi hanno colpito postazioni jihadiste in Siria, con missili lanciati dallo spazio aereo turco che hanno penetrato il territorio ... (il Giornale - 6 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....