Tusa

Tusa è un comune italiano di 3.045 abitanti della provincia di Messina in Sicilia.
Nel suo territorio sorse la città siculo-greca di Alesa Arconidea, che si sviluppò sulla collina di Santa Maria delle Palate tra il 403 a.C. e il IX secolo d.C.
Negli ultimi decenni del IX secolo, la maggior parte della popolazione di Alesa Arconidea, sembra abbia abbandonato la città per spostarsi sul luogo dove oggi sorge Tusa, situata su una piattaforma rocciosa facilmente difendibile, dove forse sorgeva già un villaggio.
L'abbandono di Alesa sembra sia avvenuto in seguito ad un terremoto, forse quello dell'856, e a questa data deve quindi essere attribuita la fondazione della città.
La prima chiesa di Tusa fu probabilmente quella dedicata a San Nicola, che potrebbe essere stata anche la sede provvisoria del vescovo La sede vescovile non venne ripristinata nella riorganizzazione ecclesiastica voluta daI Normanni. L'istituzione della sede vescovile venne richiesta nel Seicento, ma fu ottenuta invece da Nicosia e per protesta nella Chiesa Matrice, in quel momento in costruzione, non venne più realizzata la cupola prevista. (fonte: Wikipedia)

Riunione operativa del Megafono di Crocetta

La riunione si è svolta a Tusa, all’Atelier sul Mare, Crocetta che ha raccolto nella riunione tutti i militanti della sua lista per cercare di tracciare le linee portanti della strategia elettorale che dovrebbe premiare la lista del Presidente con l’elezione di alcuni deputati in Parlamento nazionale. Al... (RagusaTG - 8 gennaio 2013) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4
Mappa
Loading....