Ubuntu

Ubuntu (, in zulu, una filosofia di origine sudafricana) è una distribuzione Linux, basata su Debian, nata nel 2004. La sua principale caratteristica è la focalizzazione sull'utente e la facilità di utilizzo. Essa viene pubblicata come software libero sotto licenza GNU GPL, è distribuita gratuitamente ed è liberamente modificabile. Ubuntu è orientata all'utilizzo desktop e pone una grande attenzione al supporto hardware. È prevista una nuova versione ogni sei mesi.
Lo sviluppo di Ubuntu è sostenuto dalla Canonical Ltd, un'azienda britannica posseduta dall'imprenditore sudafricano Mark Shuttleworth. I guadagni ottenuti dal supporto tecnico offerto da Canonical vengono usati per lo sviluppo di Ubuntu.
La prima pubblicazione di questo sistema operativo avvenne il 20 ottobre 2004 da un fork di Debian, dopo che Mark Shuttleworth riunì un gruppo di programmatori per creare una nuova distribuzione Linux.
Il 1º luglio 2005 è nata la "Fondazione Ubuntu" con un fondo iniziale di 10 milioni di dollari USA, il cui scopo è lo sviluppo della distribuzione nel caso in cui Canonical Ltd dovesse cessare le attività. La fondazione è al momento dormiente. (fonte: Wikipedia)
Loading....