UEFA Champions League

L'UEFA Champions League (letteralmente "Lega dei Campioni"), già Coppa dei Campioni d'Europa, detta semplicemente Champions League, è il più prestigioso torneo internazionale calcistico in Europa per squadre di club maschili.
Si svolge da luglio (turni preliminari) al mese di maggio (finale in gara unica). I vincitori del torneo acquisiscono il diritto di partecipare alla Supercoppa UEFA e alla Coppa del mondo per club FIFA che assegna il titolo di campione del mondo per club.
La competizione è stata vinta da 22 squadre, 12 delle quali hanno sollevato il trofeo per più di una volta. La formazione più titolata è il Real Madrid – l'attuale detentore della coppa – con 10 titoli, seguita da Milan, con 7 affermazioni, e dalla coppia Liverpool-Bayern Monaco, entrambe a quota 5.
La formula iniziale era quella del torneo a eliminazione diretta: ad eccezione della finale, disputata in gara unica, i turni precedenti (sedicesimi, ottavi, quarti di finale, semifinali) erano giocati con gare di andata e ritorno. In caso di parità del punteggio aggregato, era prevista una terza partita (spareggio) da giocare in altra nazione. Nel caso vi fossero più di trentadue squadre ai nastri di partenza, quelle con il coefficiente UEFA più basso dovevano spareggiare per entrare a far parte del tabellone principale. La vincitrice della Coppa dei Campioni era ammessa di diritto all'edizione dell'anno successivo e questo era l'unico caso in cui era possibile vedere più di una squadra per federazione; inoltre fino al 1961-1962 se la vincitrice della Coppa dei Campioni era anche campione nazionale, la squadra seconda classificata in campionato era invitata a partecipare. (fonte: Wikipedia)

Lazio, Mauri: “Abbiamo giocato solo noi”

MAURI A MEDIASET: Sconfitta che fa male? Oggi è andata male, manca una gara e abbiamo tre punti di vantaggio sul Napoli, ce la metteremo tutta. Dovremo recuperare le forze, vogliamo a tutti i costi la Champions League. Sconfitta dura da superare? Si, poi oggi […] L'articolo Lazio, Mauri: “Abbiamo giocato... (LaRomaSiamoNoi.com - 2 giorni fa) Leggi | Commenta

L'ora del derby, Klose vs Totti

Attesa finita. Alle 18.00 scatta Lazio-Roma, il derby da Champions League. Buone notizie per Pioli, desideroso di portarsi a casa i tre punti. Biglia recupera, anche se partirà dalla panchina. Il tecnico biancoceleste si affiderà al 4-2-3-1 con Marchetti tra i pali. (Tiscali - 2 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....