UEFA Nations League

L'UEFA Nations League (letteralmente "Lega delle nazioni") sarà un torneo che si svolgerà con cadenza biennale che vedrà partecipare tutte le squadre nazionali di calcio affiliate alla Confederazione europea. La prima stagione comincerà nel settembre 2018, dopo la Coppa del Mondo FIFA in Russia, e il vincitore sarà decretato nel giugno del 2019. La competizione sostituirà quasi interamente gli incontri amichevoli attualmente presenti nel Calendario delle competizioni internazionali della FIFA.
Il campionato, oltre ad assegnare un titolo, servirà ad assegnare alcuni posti al Campionato europeo di calcio, a partire dall'edizione del 2020.
La competizione vedrà una squadra campione della UEFA Nations League ogni anno dispari.
Le federazioni avevano richiesto alla UEFA di studiare il futuro del calcio per nazionali all'interno della cornice rappresentata dal calendario per gare delle nazionali. Queste assieme a commissari tecnici, giocatori e tifosi sentivano infatti sempre di più che le amichevoli non garantivano un livello competitivo adeguato. Serviva quindi una competizione in grado di aiutare l'organo massimo calcistico europeo a realizzare il suo obiettivo dichiarato di migliorare gli standard di qualità del calcio a livello di nazionali mantenendo l'equilibrio tra club e nazionali. (fonte: Wikipedia)
Loading....