Ultima

"Ultima" è una serie di videogiochi di ruolo (RPG) di ambientazione fantasy, prodotti dalla Origin Systems. Il progetto della serie si deve Richard Garriott (alias "Lord British"). Molti giochi della serie sono considerati gli ispiratori del genere RPG. Al giorno d'oggi la Electronic Arts ne detiene i diritti.
"Ultima" narra la storia di un eroe chiamato dal re di un mondo fantastico (conosciuto come Sosaria, più tardi come regno di Britannia) ogniqualvolta si presentano delle difficoltà. Il Re di quel mondo ha il nome di Lord British, e le sue richieste portano su Sosaria uno straniero che abita sulla terra. Col passare del tempo, questo eroe attraverserà numerose avventure e combatterà molte entità malvagie (sia in Britannia che in altri mondi), e conquisterà il titolo di Avatar, diventando l'incarnazione delle Virtù.
La serie di "Ultima" è divisa in tre parti. I primi tre giochi ("Ultima I-III"), sono la trilogia della "Età oscura" sono dei tipici giochi fantasy del tipo "uccidi il cattivo". Gli antagonisti risiedono nei propri castelli, ma hanno evocato legioni di mostri a difenderli; il protagonista deve sconfiggerli, ma ha la possibilità anche di rubare e uccidere a sua volta. I giochi seguenti ("Ultima IV-VI"), sono la trilogia della "Età della luce" che aggiungono uno straordinario elemento morale nel gioco. Il personaggio deve attenersi alle otto virtù: onestà, compassione, valore, giustizia, sacrificio, onore, spiritualità e umiltà. Le otto virtù sono strettamente connesse al concetto Indù di "Avatarhood", che comprende sedici sentieri di purificazione, dei quali l'ultimo porta all'unione con Dio (dal 'the Official Book of Ultima' di Shay Addams.) I tre principî di Verità, Amore e Coraggio richiamano le avventure dello Spaventapasseri, dell'Uomo di latta e del Leone codardo ne "Il mago di Oz"; anche se Garriott nega quella fonte di ispirazione. I tre principî sono anche collegati nel gioco ai simboli della Campana (Campana del Coraggio), del Libro (Libro della Verità) e della Candela (Candela dell'Amore), che sono gli oggetti comunemente usati nella messa cattolica. In generale, i giochi di Ultima prendono i propri simboli da differenti culture e religioni. La terza e ultima trilogia ("Ultima VII-IX"), detta "Età del caos" (anche conosciuta come "La saga del Guardian"), mette l'Avatar contro una divinità che incarna l'opposto delle virtù, il Guardian. (fonte: Wikipedia)

​Ultima seduta dell'anno, Piazza Affari positiva

di Riccardo Venchiarutti 30 dicembre 2016 Ultima seduta dell'anno per le Borse: mentre Londra e Francoforte hanno già chiuso in leggero rialzo a Milano il Ftse Mib sale dello 0,22% mentre il bilancio dell'intero anno è negativo del 10% circa. Ed è ... (Rai News - 31 dicembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Notizie a Confronto