(fonte: Wikipedia)

Umbria

L'Umbria ("Úmbria") è una regione dell'Italia centrale di 894.415 abitanti posta nel cuore della penisola. Con una superficie di 8.456 km² (6.334 la provincia di Perugia, 2.122 quella di Terni), è l'unica regione non situata ai confini politici o marittimi della nazione ed è l'unica regione dell'Italia peninsulare non bagnata dal mare. È attraversata dal fiume Tevere e ricomprende il lago Trasimeno, il lago di Piediluco, i fiumi Chiascio, Nera, Corno e Topino, le Cascate delle Marmore.
Il capoluogo regionale è Perugia.
La regione confina ad est ed a nord-est con le Marche, ad ovest e nord-ovest con la Toscana ed a sud e sud-ovest con il Lazio. Inoltre, la regione ricomprende una exclave, confinante con le Marche, che appartiene al comune di Città di Castello.
L'Umbria è caratterizzata da dolci e verdi colline e da città ed insediamenti ricchi di storia e tradizioni. La regione era abitata già in epoca protostorica dagli Umbri e dagli Etruschi, poi fu parte dell'Impero romano. Successivamente è stata ricompresa anche nel territorio dello Stato Pontificio. (fonte: Wikipedia)

Il turismo in Umbria è a basse emissioni

AMBIENTE – Secondo il documento dell’Unione Europea che monitora i consumi in Europa e il loro impatto sull’ambiente, Consumption and Environment, il turismo è la quarta causa di inquinamento ambientale e di emissioni di CO2. Arriva subito dopo i consumi che ogni giorno seguono l’alimentazione, l’abitare, la... (Oggi Scienza - 8 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....