Umbria

L'Umbria ("Úmbria") è una regione dell'Italia centrale di 895.259 abitanti circa, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di 8.456 km² (6.334 la provincia di Perugia, 2.122 quella di Terni), è l'unica regione non situata ai confini politici o marittimi della nazione ed è l'unica regione dell'Italia peninsulare non bagnata dal mare.
È attraversata dal fiume Tevere e comprende il lago Trasimeno, il lago di Piediluco, i fiumi Chiascio, Nera, Corno, Nestòre e Topino, le Cascate delle Marmore.
Il capoluogo regionale è Perugia. La regione confina ad est ed a nord-est con le Marche, ad ovest e nord-ovest con la Toscana; a sud e sud-ovest con il Lazio. Inoltre, la regione comprende un' enclave, confinante con le Marche, che appartiene al comune di Città di Castello.
L'Umbria è caratterizzata da dolci e verdi colline e da città ed insediamenti ricchi di storia e tradizioni. La regione era abitata già in epoca protostorica dagli Umbri e dagli Etruschi, poi fu parte dell'Impero romano. Successivamente è stata ricompresa anche nel territorio dello Stato Pontificio. (fonte: Wikipedia)

Umbria, otto scosse di terremoto nella notte

PERUGIA, 30 DICEMBRE - Le scosse di terremoto continuano a far paura nel Centro Italia. Dopo le forti scosse avvenute nei mesi scorsi la terra non ha mai smesso di tremare. Questa notte, in Umbria, si sono registrate ben otto scosse, una delle quali è ... (InfoOggi - 60 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....