Unione Calcio AlbinoLeffe

L’Unione Calcio AlbinoLeffe, meglio noto come AlbinoLeffe o Albinoleffe, è una società calcistica italiana con sede legale ad Albino, ma che rappresenta anche il paese di Leffe, entrambi comuni in provincia di Bergamo posti nella Valle Seriana. La sede operativa è invece a Zanica. Milita in Lega Pro, mentre in passato ha disputato 9 anni consecutivi in Serie B.
La sua fondazione risale al 1998, quando venne decisa la fusione in un unico sodalizio delle società Albinese e Leffe. La sede degli incontri interni in principio era lo Stadio Carlo Martinelli di Leffe; con la promozione in Serie B la squadra disputa le partite casalinghe presso lo Stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo, condividendo l'impianto con la squadra del capoluogo (l'Atalanta).

Gli albori del calcio in Val Seriana
Il calcio approdò in Val Seriana dopo la Prima guerra mondiale. Era il 1919 quando alcuni appassionati di questo sport fondarono ad Albino il Circolo Sportivo Falco, nome derivante dall’aereo di Gabriele D'Annunzio che volò su Vienna per lanciare manifestini patriottici durante la Grande Guerra. Il campo di gioco sorse inizialmente sull’area antistante le scuole elementari, in Piazza dei Caduti; in seguito la squadra disputò le gare casalinghe al "Centro Sportivo Comunale" in via Madonna del Pianto. (fonte: Wikipedia)

Il tecnico e quel match che si è trasformato in un incubo

Tutta colpa di una rissa scoppiata nel finale della gara d'andata. La presunta combine di Albinoleffe-Siena del 29 maggio 2011, secondo l'accusa, nasce nella coda tumultuosa del precedente appuntamento datato 8 gennaio dello stesso anno. Stellini ... (La Stampa - 19 giorni fa) Leggi | Commenta

Antonio Conte sotto accusa

La Procura di Cremona ha chiesto il rinvio a giudizio per il ct della Nazionale Antonio Conte in merito all'inchiesta sul calcioscommesse. L'accusa è di frode sportiva in relazione alla partita AlbinoLeffe-Siena del 29 maggio 2011. Chiesta invece ... (MTV.IT - 19 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....