Unione Sportiva Foggia

Il Foggia Calcio S.r.l, meglio noto come Foggia, è una società calcistica italiana con sede nella città di Foggia.
Il Foggia conobbe i suoi periodi d'oro negli anni sessanta con Oronzo Pugliese, negli anni settanta con Tommaso Maestrelli, e soprattutto nella prima metà degli anni novanta, quando, sotto la guida di Zdeněk Zeman, disputò tre positive stagioni in Serie A ottenendo una grande risonanza a livello europeo, esprimendo un calcio moderno, rapido e votato all'attacco grazie al quale toccò dei livelli mai visti prima. Nel 1991-1992 e in particolare nel 1993-1994 andò vicino a una storica qualificazione in Coppa UEFA.
Nella stagione 1992-1993 il Foggia suscitò grande scalpore soprattutto per la campagna acquisti del ds Giuseppe Pavone, poiché quasi tutti i calciatori della squadra (che sconfisse dopo 27 anni la) provenivano dalla serie B, dalla serie C e dai campionati dilettantistici. Dopo la salvezza, l'anno successivo la stessa squadra con l'aggiunta di pochi elementi riuscì nell'impresa di piazzarsi a ridosso della qualificazione in Coppa UEFA, perdendone l'accesso all'ultima giornata di campionato. (fonte: Wikipedia)

Terremoto, il Foggia Calcio in fuga dal ritiro di Norcia

I rossoneri stanno rientrando in città: "Ecco questo è l'aspetto che mi fa più male, siamo una squadra di calcio e per questioni organizzative abbiamo deciso di ritornare a Foggia, fa male, però andare via da qui". Il sistema umbro di protezione civile ... (Stadio24.com - 24 agosto 2016) Leggi | Commenta
Loading....