Unione Sportiva Massese 1919

L'Unione Sportiva Massese 1919, meglio nota semplicemente come Massese, è una società calcistica italiana con sede nella città di Massa con colori sociali bianco e nero a strisce verticali, e disputa le sue partite casalinghe nello Stadio "Oliveti" di Massa.
Nella stagione 2011-2012 la Massese è stata nominata come la migliore squadra toscana a livello dilettantistico.
Nella stagione 2013-2014 milita nel girone D di Serie D.
Il calcio viene giocato in Italia dalla fine del XIX secolo, quando non era ancora un fenomeno nazionale ma solo una realtà metropolitana prevalentemente del Nord Italia. Nel 1913, per la prima volta quattro squadre toscane partecipano al campionato nazionale nel raggruppamento centro-meridionale ed anche a Massa si incomincia a giocare a calcio.
Nell'anno 1913 Massa è una cittadina di circa 32.000 abitanti e le cronache del tempo danno l'impressione di una comunità alla ricerca di momenti di svago e di divertimento. L'economia si basava principalmente sull'estrazione del marmo e sulla produzione agricola. In quell'anno, in città, erano presenti due società sportive: la “Società Sportiva Forza e Coraggio” e la “Società Sportiva Pro Massa”. La Forza e Coraggio era strutturata in sezioni comprendenti ciclismo, nuoto, canottaggio e maratonina. La S.S. Pro Massa invece aveva sezioni di podismo e ciclismo di cui era il pezzo forte. (fonte: Wikipedia)
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4
Loading....