United Soccer Leagues Professional Division

La United Soccer Leagues Professional Division, o semplicemente USL Pro, è un torneo calcistico professionistico che opera negli Stati Uniti d'America e in Canada, in passato anche ad Antigua.
Fondata dalla United Soccer Leagues, opera dal 2011 come campionato di terzo livello del Nordamerica alle spalle della Major League Soccer e della North American Soccer League.
La stagione si sviluppa da marzo a novembre, la formula del campionato riprende quella della Major League Soccer, il massimo campionato calcistico: non sono previste promozioni e retrocessioni, lo svolgimento del torneo avviene in due fasi, cioè la stagione regolare e i play-off per l'assegnazione del titolo. Dal 2015 le squadre sono state divise in due "conference", la “Western Conference” e la “Eastern Conference”, in base alla loro posizione geografica. Ogni squadra incontra due volte, una in casa e una in trasferta, le altre della stessa conference, in più vengono giocati altri sei incontri con le proprie rivali geografiche, per un totale di ventotto partite di stagione regolare. Vengono assegnati tre punti per ogni vittoria e un punto per ogni pareggio. (fonte: Wikipedia)
Loading....