United States Geological Survey

Lo United States Geological Survey (USGS) è un'agenzia scientifica del Governo degli Stati Uniti.
Gli scienziati dell'USGS studiano il territorio degli USA, le sue risorse naturali e i rischi naturali che lo minacciano.
L'organismo si suddivide in dipartimenti che trattano quattro maggiori discipline scientifiche, biologia, geografia, geologia e idrologia. L'USGS è un organismo operativo e di ricerca, privo di poteri legali (non ha responsabilità normative) che esegue ricerche sui fatti oggettivi relativi all'ambiente.
L'USGS è stato fondato da Clarence King il 3 marzo 1879 attraverso la fusione in un'unica organizzazione di diverse agenzie geodetiche di rilevamento territoriale. Dal 1962 è stato coinvolto anche in attività di esplorazione e cartografia dell'intero globo, della Luna e dei pianeti. Esso fa parte dello United States Department of the Interior ed è l'unica agenzia scientifica di questo ministero. L'USGS impiega circa 10.000 dipendenti, ha il suo quartier generale a Reston, Virginia mentre gli altri più importanti uffici si trovano a Denver, Colorado ed a Menlo Park, California. (fonte: Wikipedia)

Terremoto di magnitudo 6.9 in Alaska

Nessuna allerta tsunami è stata diramata. Un forte terremoto di magnitudo 6,9 della scala Ricther, si è verificato al largo delle coste dello stato americano dell'Alaska, secondo quanto riportato dall'US Geological Survey (USGS). (Meteo Portale Italia - 35 ore fa) Leggi | Commenta

Violenta Scossa di Terremoto sulle Isole Salomone

Inizialmente l'Istituto americano di geofisica (USGS) aveva parlato di una scossa di magnitudo 7,5, poi corretta a 7 gradi della scala Richter. L'epicentro della scossa è stato registrato circa 80 chilometri a nordovest di Lata, capoluogo di provincia ... (abruzzo24ore.tv - 10 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....