Universal Serial Bus

In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) (IPA //) è uno standard di comunicazione seriale che permette di collegare diverse periferiche a un computer. È stato progettato per consentire a più periferiche di essere connesse mediante l'utilizzo di una sola interfaccia standardizzata e di un solo tipo di connettore, nonché per migliorare la funzionalità plug and play, consentendo di collegare o scollegare i dispositivi senza dover riavviare il computer (hot swap).

Informazioni tecniche
Il sistema USB è asimmetrico: consiste in un singolo gestore e molte periferiche collegate ad albero, attraverso dei dispositivi chiamati "hub" (concentratori). Supporta fino a un massimo di 127 periferiche per gestore, ma nel computo vanno inclusi anche gli hub e il gestore stesso, quindi, in realtà, il numero totale di dispositivi collegabili è sensibilmente inferiore. La lunghezza massima che può avere un cavo USB senza che il segnale diventi troppo debole è pari a 5 m; oltre questo limite, è necessario ricorrere a uno o più "hub" attivi che amplifichino il segnale. Le specifiche prevedono il collegamento consecutivo d'un massimo di 5 "hub", nonostante ciò dispositivi tipo mouse e similari non hanno problemi. (fonte: Wikipedia)

Vertenza Royal Bus: L’USB avvia lo stato di agitazione

CIVITAVECCHIA – L’USB Lavoro privato ha dichiarato lo stato di agitazione dei lavoratori Royal Bus, contro la volontà aziendale di licenziare ben 20 autisti dei 37 in forza. Per l’l’Unione sindacale di base si tratta di una vera e propria […] (La Voce del Popolo - 14 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....