Università degli Studi di Milano

L'Università degli Studi di Milano, spesso chiamata Statale di Milano o Università Statale di Milano (abbreviata in UniMi) è una università statale italiana che ha sede nella città di Milano, fondata nel 1923, è la più grande istituzione universitaria milanese e della Lombardia, la cui sede centrale è oggi situata nell'edificio rinascimentale della Cà Granda, voluto dal Duca di Milano Francesco Sforza. È l'unico ateneo italiano a far parte della LERU (League of European Research Universities).

Le origini e la fondazione
L'Ateneo di Milano è relativamente giovane nel panorama italiano, in quanto la città di Milano faceva storicamente riferimento all'Università di Pavia, fondata nel XIV secolo.
Antecedente diretto della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo fu l'Accademia scientifico-letteraria che, come il Regio Istituto tecnico superiore (l'attuale Politecnico) fu promossa dalla legge Casati del 1859. Principalmente finalizzata ai suoi esordi alla formazione degli insegnanti, anche se non mancarono le sollecitazioni, soprattutto a opera di Graziadio Isaia Ascoli, per accentuarne le funzioni più propriamente scientifiche, all'Accademia venne in seguito aggregata una scuola di lingue moderne. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Etichette a semaforo, profili nutrizionali, health claim: tutto quello che bisogna conoscere. La lettera di due esperte di nutrizione dell’Università di Milano

Riceviamo e pubblichiamo questo contributo sull’etichetta semaforo e sulle diciture salutistiche firmato da una docente e una ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano, che evidenziano criticità ma anche opportunità da sfruttare al massimo per favorire la diffusione di informazioni ai consumatori. I... (Il Fatto Alimentare - 80 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....