Università degli Studi di Milano-Bicocca

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca (nota anche come "Università Bicocca", "Unibicocca" e con la sigla UniMiB) è una università statale italiana che ha sede nella città di Milano, fondata nel 1998.
La maggior parte degli edifici universitari sorgono nell'omonimo quartiere di Milano, meno la Facoltà di Medicina, che trova posto nel Polo Universitario adiacente l'ospedale San Gerardo di Monza, sul confine con i comuni di Lissone e Vedano al Lambro. Il quartiere dove sorge l'Università era occupato dalle fabbriche della Pirelli (che ha mantenuto la sua sede generale di fronte alla sede del rettorato dell'università).
Verso la metà degli anni 1980, parallelamente all'opportunità di riconvertire vaste aree dismesse del tessuto industriale urbano di Milano, cominciò a emergere la necessità di trovare aree in cui aprire un nuovo polo universitario. Il fine essenziale era il decongestionamento dell'Università Statale, sita nella centralissima via Festa del Perdono, le cui strutture erano in grave difficoltà nel reggere la costante crescita della massa degli studenti iscritti (oltre novantamila, a fronte del tetto massimo di quarantamila fissato dalla legge 590 del 1982). (fonte: Wikipedia)
Loading....