Ustica

Ustica è un comune italiano di 1.359 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia, che coincide con l'isola omonima.
L'isola di Ustica si trova nel Mar Tirreno a circa 67 km a nord-ovest di Palermo e a 95 km a nord-ovest di Alicudi, ma non fa parte delle Isole Eolie; occupa una superficie di circa 8,65 km² con una circonferenza di 12 km e misura 3,5 km di lunghezza e 2,5 km di larghezza.
La caratteristica naturale peculiare dell'isola è la presenza di numerose grotte che si aprono lungo le coste alte e scoscese, così come numerosi scogli e secche presenti tutt'intorno all'isola; sono da menzionare la grotta Verde, grotta Azzurra, grotta della Pastizza, grotta dell'Oro, grotta delle Colonne e gli scogli del Medico e della Colombara. Scarseggiano nell'isola le risorse idriche.
"Ustica è l’unico vulcano del Tirreno meridionale paragonabile a un hot spot. I magmi di Ustica sono stati infatti alimentati da un pennacchio di magma risalito direttamente dalle profondità del mantello terrestre. Ciò rende l’isola dal punto di vista magmatologico molto diversa dalle vicine Eolie e molto più simile all’Etna o alle Hawaii." (fonte: Wikipedia)

L’Italia flagellata da pioggia e vento

Tutto come previsto. La perturbazione di origine atlantica anticipata nei giorni scorsi dai meteorologi è arrivata e sta già provocando i primi danni e disagi. In Sicilia Siremar ha annullato il collegamento Palermo-Ustica prevista con la nave traghetto «Antonello da Messina». Sempre «a causa del peggioramento delle condizioni metereologiche», la n... (La Stampa - 54 giorni fa) Leggi | Commenta

Salta la corsa del traghetto Palermo - Ustica

Siremar rende noto che "a causa del persistere delle avverse condizioni metereologiche la nave traghetto ''Antonello da Messina'' non effettuerà la corsa prevista sulla tratta Palermo-Ustica". La società ha previsto "adeguate misure di tutela nei confronti dei passeggeri". Facebook Google Plus Twitter  (Nuovo Sud - 55 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....