(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Bukkia)

Valdinievole

La Valdinievole (o, in altra grafia, Val di Nievole: in ogni caso, la pronuncia è) è una regione della Provincia di Pistoia sud-occidentale, al confine con le province di Lucca e di Firenze.
L'area comprende 11 comuni: Buggiano, Chiesina Uzzanese, Larciano, Lamporecchio, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese e Uzzano, con una popolazione di quasi 120.000 persone. Anche alcune zone dei comuni di Altopascio, Cerreto Guidi, Fucecchio, Montecarlo, Marliana, Serravalle Pistoiese, Villa Basilica e Vinci possono essere incluse nel comprensorio. Le località maggiori sono Montecatini e Monsummano, sviluppatesi soprattutto negli ultimi decenni, e Pescia, il capoluogo della valle anche per la presenza dell'unico ospedale e della sede episcopale.
Il nome della valle fa riferimento alla Nievole ("Nièvole", risalente – secondo S. Pieri nel 1919 – al latino "nebula" "nebbia"; più recentemente – M.G. Arcamone nel 2008 – da "amnis" "corso d'acqua" nella forma diminutiva "amnellae"), torrente che scorre nella sua parte centro-orientale, fra i comuni di Marliana, Pieve a Nievole e Monsummano Terme. Il corso d'acqua principale è però la Pescia Maggiore o Pescia di Pescia che, con la Pescia Minore o di Collodi, si trova nella zona occidentale. Tutti i torrenti e i corsi d'acqua minori della valle scorrono verso la conca del Padule di Fucecchio, che costituisce il margine meridionale dell'area, al confine con la provincia di Firenze. La zona settentrionale e orientale della Valdinievole è collinare o montuosa: ci sono infatti i rilievi pre-appenninici a nord e il Montalbano a est. A ovest il territorio della Valdinievole lascia spazio alla Piana di Lucca, della quale può essere considerata la continuazione orientale. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....