Var (dipartimento)

Il dipartimento del Var è un dipartimento francese della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra ("Provence-Alpes-Côte d'Azur").Il nome del dipartimento deriva dal fiume omonimo, il cui letto segnava il confine orientale del dipartimento, fino al 1860 quando fu creato il dipartimento delle Alpi Marittime, che tolse una parte del territorio (compresa la zona fluviale) al dipartimento.
Il territorio del dipartimento confina coi dipartimenti: Bocche del Rodano ("Bouches-du-Rhône") a ovest, Vaucluse a nord-ovest, Alpi dell'Alta Provenza a nord e Alpi Marittime ("Alpes-Maritimes") a est. A sud è bagnato dal Mar Mediterraneo.
Il dipartimento è stato creato dopo la Rivoluzione francese, il 4 marzo del 1790, in applicazione della legge del 22 dicembre del 1789, a partire dal territorio della provincia di Provenza.
Il suo capoluogo fu Tolone, ma dopo il tradimento della città offertasi agli Inglesi, per un breve periodo di tempo Grasse (1793 - 1795) ricoprì tale ruolo, seguita da Brignoles (1795 - 1797) e poi da Draguignan (dal 1797) per circa due secoli. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Tecnologia in campo, si parte a settembre

L'Italia è stata selezionata insieme ad altre federazioni per testare il sistema Var (Video Assistant Referees), così come deciso in occasione dell'assemblea annuale dell'Ifab lo scorso 5 marzo. Lo annuncia, in una nota, la Figc. Nella riunione di ... (La Stampa - 15 aprile 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....