(fonte: Wikipedia)

Vasto

Vasto ("Lu Uàšte" in dialetto vastese; "Histonium" in latino e "Istònion", "Ιστονιον" in greco antico) è un comune italiano di abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. È il 7º comune più popolato dell'Abruzzo, il 2º della provincia e il 198º a livello nazionale.
Il comune di Vasto è delimitato a nord dal fiume Sinello, a sud dal vallone di Buonanotte, ad est dal mare Adriatico. Confina con i comuni di Casalbordino, Pollutri, Monteodorisio, Cupello e San Salvo. La città sorge in una zona collinare a 144 m s.l.m. Vasto ha una superficie di 70,65 chilometri quadrati ed è il quarto comune abruzzese per estensione territoriale. La sua costa si estende per 7 km di arenile e 13 km di scogliera. Il promontorio sul quale sorge la città dà origine al Golfo di Vasto, l'unica insenatura tra il Golfo di Ancona a nord e quello di Manfredonia a sud.
In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a; quella del mese più caldo, agosto, è di +24,9 °C. (fonte: Wikipedia)

Referendum sulle Trivelle Petrolifere

Quando tutti quì in Abruzzo, credevano di avercela fatta e di aver vinto finalmente la loro lotta contro le trivellazioni del mare Adriatico dvanti alla città di Vasto, ecco che il governo tira fuori dal "cilindro magico" un sistema alquanto ... (Chietitoday - 38 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....