Vasto

Vasto ("Lu Uàšte" in dialetto vastese; "Histonium" in latino e "Istònion", "Ιστονιον" in greco antico) è un comune italiano di abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. È il 7º comune più popolato dell'Abruzzo, il 2º della provincia e il 198º a livello nazionale.
Il comune di Vasto è delimitato a nord dal fiume Sinello, a sud dal vallone di Buonanotte, ad est dal mare Adriatico. Confina con i comuni di Casalbordino, Pollutri, Monteodorisio, Cupello e San Salvo. La città sorge in una zona collinare a 144 m s.l.m. Vasto ha una superficie di 70,65 chilometri quadrati ed è il quarto comune abruzzese per estensione territoriale. La sua costa si estende per 7 km di arenile e 13 km di scogliera. Il promontorio sul quale sorge la città dà origine al Golfo di Vasto, l'unica insenatura tra il Golfo di Ancona a nord e quello di Manfredonia a sud.
In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a; quella del mese più caldo, agosto, è di +24,9 °C. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Caso di meningite a Vasto: profilassi per 138 bambini

Sono 138 i bambini sottoposti a profilassi antibiotica dopo il caso di meningite meningococcica che ha colpito l'alunna della scuola materna "San Michele" di Vasto [LEGGI]. Come confermato dalla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, il caso è stato riscontrato su ... (Zonalocale - 25 aprile 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....