Velletri

Velletri (IPA:, "Velitrae" in latino, "Velester "in lingua volsca) è un comune italiano di abitanti della città metropolitana di Roma.
Dista 42 km dal capoluogo e 26 km da Latina. Il centro sorge a un'altitudine media di 332 m. s.l.m. Inclusa – ma solo da alcuni – nell'area dei Castelli Romani nonostante la sua lunga e gloriosa tradizione di libero comune, Velletri è uno dei centri più importanti della provincia. È il 9° comune più popoloso del Lazio e il primo tra i quindici comuni dei Castelli Romani, sia per numero di abitanti che per estensione territoriale.
Antichissima città dei Volsci ("Velester", e "Velitrae" in latino) e già autorevole al tempo di Anco Marzio, tanto da poter trattare alla pari con Roma, lo storico Dionigi d'Alicarnasso la definisce ("epiphanés"), "illustre". È sede della Sede suburbicaria di Velletri-Segni, ed è stato teatro di due storiche battaglie: nel 1744 e nel 1849. Velletri fu nel Medioevo uno dei pochi liberi comuni del Lazio e dell'Italia centrale, e una delle pochissime città a conservare una propria vita cittadina. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Adrano, 2 mesi e 18 giorni ai domiciliari per furto

Finisce in manette per scontare 2 mesi e 18 giorni di reclusione. Si tratta di Nicolò Santangelo, 49 anni di Adrano, arrestato in esecuzione di un ordine per l’espiazione di pena detentiva emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Roma. L’uomo, già condannato per furto commesso a Velletri a dicembre del 2012.... (Nuovo Sud - 57 giorni fa) Leggi | Commenta

Una settimana di spettacoli alla scuola d’arte L’Anfiteatro

Tra pochi giorni si darà il via agli spettacoli di fine corsi che vedranno impegnati tutti gli studenti della Scuola d’Arte l’Anfiteatro di Danilo De Paola e Valeria Vallone. La direzione della scuola, insieme con il responsabile della direzione artistica Luca Velletri, hanno previsto per quest’anno una... (Latina24ore.it - 57 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....