Veneto

(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Venedig.png)
Il Veneto ("Vèneto" // in veneto, "Veneto" in ladino, "Venetien" in tedesco, "Venit" in friulano) è una regione italiana a statuto ordinario di abitanti situata nell'Italia nord-orientale; capitale storica e capoluogo amministrativo è Venezia. Confina a nord con il Trentino-Alto Adige e l'Austria, a sud con l'Emilia-Romagna, ad ovest con la Lombardia, a est con il Friuli-Venezia Giulia, e a sud-est con il Mar Adriatico. Insieme al Trentino-Alto Adige e al Friuli-Venezia Giulia il Veneto costituisce la macroarea del Triveneto o delle Tre Venezie.
Per oltre un millennio indipendente nell'ambito della Repubblica Veneta, dopo una breve parentesi austriaca e francese (1797-1814), e quindi nominalmente autonomo per alcuni decenni come Regno Lombardo-Veneto sotto l'Impero austriaco, nel 1866, secondo i termini dell'accordo di pace che fece seguito alla Guerra austro-prussiana, il Veneto venne assegnato alla Francia che lo cedette al Regno d'Italia. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
oltre 5 milioni di danni a Galan

oltre 5 milioni di danni a Galan

VENEZIA - Nel giorno in cui la Camera delle votare la eventuale decadenza da deputato, la Procura della Corte dei Conti di Venezia chiede la condanna di Giancarlo Galan, ex governatore del Veneto ed ex ministro, ad un risarcimento danni per 5 milioni e ... (Il Messaggero - 4 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....