Vicenza

Vicenza ("Vicensa" in veneto) è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Veneto.
È il quarto comune della regione per popolazione e il quinto più densamente popolato.
Il capoluogo berico è meta di turismo culturale con flussi da ogni parte d'Italia ed internazionali, in virtù del suo essere soprannominata "la città del Palladio" - dal nome dell'architetto che qui realizzò numerosi edifici nel tardo rinascimento. Proprio perché la città costituisce una realizzazione artistica eccezionale per i numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio, Vicenza è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
La città è, inoltre, tra i più importanti centri industriali ed economici italiani, con un elevato reddito pro capite nonché cuore di una provincia costellata di piccole e medie imprese il cui tessuto produttivo registra da anni il terzo posto in Italia per fatturato nelle esportazioni, trainate soprattutto dal settore metalmeccanico, tessile e orafo: quest'ultimo raggiunge nel capoluogo berico oltre un terzo del totale delle esportazioni di oreficeria, facendo di Vicenza la capitale italiana della lavorazione dell'oro. (fonte: Wikipedia)

«Industria 4.0 avanti anche se vince il no»

VICENZA. Nessun rischio di stop del pacchetto Industria 4.0 lanciato dal Governo nel caso di vittoria del «no» al referendum di domenica prossima. È l'assicurazione arrivata a Vicenza dal ministro... 01 dicembre 2016. VICENZA. Nessun rischio di stop ... (il mattino di Padova - 6 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....