Vicepresidente degli Stati Uniti d'America

Il vicepresidente degli Stati Uniti d'America è il primo nella linea di successione presidenziale e viene eletto, congiuntamente al presidente, per un mandato di quattro anni.
Presiede il Senato degli Stati Uniti d'America, con diritto di voto in caso di parità.
Svolge le funzioni di presidente in qualsiasi caso il presidente ne sia impedito e, come detto, succede al presidente in caso di vacanza della carica di questo. Il presidente può anche delegargli temporaneamente le sue funzioni in caso di una prevista e limitata indisponibilità (ad es. in caso di intervento chirurgico). Essendo quindi un potenziale presidente, la Costituzione prevede che i candidati alla Vicepresidenza debbano avere gli stessi requisiti necessari per la carica di presidente. A differenza del presidente però, il vicepresidente non è soggetto al limite dei due mandati consecutivi.
Con l'approvazione del 25º emendamento (nel 1967), in caso di vacanza della carica di vicepresidente il presidente nomina il nuovo vicepresidente, il quale però, prima di assumere le funzioni, deve essere confermato da entrambe le camere del Congresso. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Tech: Ecco Liam, il robot che ricicla gli iPhone

Ieri, nel corso della presentazione durante la quale Apple ha presentato i nuovi iPhone SE e iPad PRO da 9,7 pollici, la "Vice President Environmental Initiatives", Lisa Jackson, ha presentato "Liam" il robot progettato appositamente per smontare gli ... (Orizzontenergia - 22 marzo 2016) Leggi | Commenta

Facebook estende il congedo parentale a tutti

"Sono orgogliosa di annunciare che oggi estendiamo la nostra politica di congedo parentale per i lavoratori dipendenti a tempo pieno, non importa il loro sesso o in quale parte del mondo vivano." Questo il post Lori Matloff Goler, Vice President of ... (Elle - 26 novembre 2015) Leggi | Commenta
Loading....