(fonte: Wikipedia)

Vietnam

Il Vietnam (in lingua vietnamita "Việt Nam") conosciuto ufficialmente come Repubblica Socialista del Vietnam ("Cộng hòa xã hội chủ nghĩa Việt Nam"), è uno stato del sud-est asiatico. Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese meridionale che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino. A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam.
Il Vietnam è una repubblica costituzionale di tipo socialista; l'attuale capo di Stato è Trương Tấn Sang e il capo del governo è Nguyễn Tấn Dũng.
La lingua ufficiale è il vietnamita.

Le origini e i periodi di autonomia e di dominazione cinese
Il primo Stato vietnamita nacque tra il IV e il II secolo a.C. attorno al Golfo del Tonchino (o Basso Tonchino): è il leggendario regno di Au Lac, che nel 221 a.C. venne conquistato dai cinesi. Le lotte per l'indipendenza si susseguirono, la prima dal 200 a.C. al 111 a.C. e la seconda dal 39 d.C. al 43 d.C. Per due volte i cinesi riconquistarono la regione. (fonte: Wikipedia)

Il Vietnam del Pd sul nuovo Senato

La minoranza dem presenta 17 emendamenti alla riforma costituzionale: vuol tornare all'elezione diretta, e "stavolta andiamo fino in fondo". Ma Renzi tira dritto, e anzi vuol accelerare: "Si voterà e vedremo chi ha i numeri". E tornano ad aleggiare le ... (L'Espresso - 21 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....