(fonte: Wikipedia)

Vietnam

Il Vietnam (in lingua vietnamita "Việt Nam"), conosciuto ufficialmente come Repubblica Socialista del Vietnam ("Cộng hòa xã hội chủ nghĩa Việt Nam"), è uno stato del sud-est asiatico. Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese meridionale, che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino. A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam.
Il Vietnam è una repubblica costituzionale di tipo socialista; l'attuale capo di Stato è Trương Tấn Sang e il capo del governo è Nguyễn Tấn Dũng.
La lingua ufficiale è il vietnamita.

Le origini e i periodi di autonomia e di dominazione cinese
Il primo Stato vietnamita nacque tra il IV e il II secolo a.C. attorno al Golfo del Tonchino (o Basso Tonchino): è il leggendario regno di Au Lac, che nel 221 a.C. venne conquistato dai cinesi. Le lotte per l'indipendenza si susseguirono, la prima dal 200 a.C. al 111 a.C. e la seconda dal 39 d.C. al 43 d.C. Per due volte i cinesi riconquistarono la regione. (fonte: Wikipedia)

Ancora sul Vietnam sempre più “americano”

di Michele Marsonet. Arriva sempre il momento in cui ti accorgi che il mondo attuale è così diverso da quello della tua gioventù da risultare irriconoscibile. Credo, del resto, che accada a tutti, ed è giusto che sia così. La storia non si ferma mai. Gli scenari mutano in continuazione, e fatti che un... (Rosebud Giornalismo online - 7 giorni fa) Leggi | Commenta

Sul Vietnam e il “soft power” americano

di Michele Marsonet. Torno da un soggiorno all’Università di Hanoi (o, meglio, Ha Noi, come dicono gli abitanti), con sentimenti contrastanti. Il nome ufficiale del Paese è “Repubblica Socialista del Vietnam” e c’è ancora il partito unico – quello comunista – che detiene un potere assoluto e incontrastato.... (Rosebud Giornalismo online - 13 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....