Vietnam

Il Vietnam (in lingua vietnamita "Việt Nam"), conosciuto ufficialmente come Repubblica Socialista del Vietnam ("Cộng hòa xã hội chủ nghĩa Việt Nam"), è uno stato del sud-est asiatico. Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese meridionale, che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino. A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam.
Il Vietnam è una repubblica costituzionale di tipo socialista; l'attuale capo di Stato è Trương Tấn Sang e il capo del governo è Nguyễn Tấn Dũng.
La lingua ufficiale è il vietnamita.

Le origini e i periodi di autonomia e di dominazione cinese
Il primo Stato vietnamita nacque tra il IV e il II secolo a.C. attorno al Golfo del Tonchino (o Basso Tonchino): è il leggendario regno di Au Lac, che nel 221 a.C. venne conquistato dai cinesi. Le lotte per l'indipendenza si susseguirono, la prima dal 200 a.C. al 111 a.C. e la seconda dal 39 d.C. al 43 d.C. Per due volte i cinesi riconquistarono la regione. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Isole Contese: Cina intima ai Paesi del G7, "non interferite"

(AGI) - Pechino, 26 mag. - Dopo l'accordo tra Usa e Vietnam per il possibile accesso di navi da guerra americane in un porto dell'ex nemico, la Cina ha deciso di alzare la voce e di intimare ai Paesi del G7 riuniti oggi in Giappone di "non interferire ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 89 giorni fa) Leggi | Commenta

Obama in Vietnam, sferzata alla Cina: “Le grandi nazioni non si comportino da prepotenti”

Uniti dalla paura della Cina, divisi da azioni non democratiche uguali a quelle che Washington rimprovera a Pechino. Le contraddizioni del viaggio di Barack Obama in Vietnam, da un lato l’alleanza per contrastare l’espansionismo di Pechino, dall’altra il divieto ad alcuni attivisti di incontrarlo, dimostrano il complicato equilibrismo della sua mis... (La Stampa - 25 maggio 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....