Vietnam

Il Vietnam (in lingua vietnamita "Việt Nam"), conosciuto ufficialmente come Repubblica Socialista del Vietnam ("Cộng hòa xã hội chủ nghĩa Việt Nam"), è uno stato del sud-est asiatico. Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese meridionale, che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino. A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam.
Il Vietnam è una repubblica costituzionale di tipo socialista; l'attuale capo di Stato è Trương Tấn Sang e il capo del governo è Nguyễn Tấn Dũng.
La lingua ufficiale è il vietnamita.

Le origini e i periodi di autonomia e di dominazione cinese
Il primo Stato vietnamita nacque tra il IV e il II secolo a.C. attorno al Golfo del Tonchino (o Basso Tonchino): è il leggendario regno di Au Lac, che nel 221 a.C. venne conquistato dai cinesi. Le lotte per l'indipendenza si susseguirono, la prima dal 200 a.C. al 111 a.C. e la seconda dal 39 d.C. al 43 d.C. Per due volte i cinesi riconquistarono la regione. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Siria, la nuova tattica di Obama

Da Hannover, il presidente Usa Barack Obama ha annunciato l'arrivo in Siria di 250 forze speciali, i cosiddetti Berretti Verdi già in azione nella guerra del Vietnam. Una decisione giunta a una settimana dalla notizia dello schieramento di altri 217 ... (DiariodelWeb.it - 8 giorni fa) Leggi | Commenta
Cibi contaminati: ecco la lista nera della Coldiretti

Cibi contaminati: ecco la lista nera della Coldiretti

Ma sul podio, con altrettanto preoccupanti percentuali di campioni irregolari, finiscono anche il prezzemolo del Vietnam (con il 78% di irregolarità dovute alla presenza di Chlorpyrifos, Profenofos, Hexaconazole, Phentoate, Flubendiamide) e il basilico ... (Rosa Rossa - 8 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....