(fonte: Wikipedia)

Vietnam

Il Vietnam (in lingua vietnamita "Việt Nam") conosciuto ufficialmente come Repubblica Socialista del Vietnam ("Cộng hòa xã hội chủ nghĩa Việt Nam"), è uno stato del sud-est asiatico. Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese meridionale che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino. A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam.
Il Vietnam è una repubblica costituzionale di tipo socialista; l'attuale capo di Stato è Trương Tấn Sang e il capo del governo è Nguyễn Tấn Dũng.
La lingua ufficiale è il vietnamita.

Le origini e i periodi di autonomia e di dominazione cinese
Il primo Stato vietnamita nacque tra il IV e il II secolo a.C. attorno al Golfo del Tonchino (o Basso Tonchino): è il leggendario regno di Au Lac, che nel 221 a.C. venne conquistato dai cinesi. Le lotte per l'indipendenza si susseguirono, la prima dal 200 a.C. al 111 a.C. e la seconda dal 39 d.C. al 43 d.C. Per due volte i cinesi riconquistarono la regione. (fonte: Wikipedia)

Record di PIOGGIA in Vietnam, mai così da 40 anni. LE ULTIME

Il maltempo è anche la causa di 11 decessi nel Paese. Le inondazioni causate dalle abbondanti piogge che stanno investendo il nord del Vietnam hanno fino ad ora causato la morte di 11 persone, danneggiato oltre 3.000 abitazion e costretto migliaia di residenti a trasferirsi in luoghi più sicuri. Nella... (Meteo Portale Italia - 31 giorni fa) Leggi | Commenta

La Roma gioca al ribasso

E’ un po’ il leit-motiv dell’estate giallorossa: attesa e gioco al ribasso. Dzeko (che ieri ha giocato una ventina di minuti nell’amichevole disputata dal City contro il Vietnam) costa 28 milioni? La Roma ne offre 20. Per Adriano il Barcellona chiede 8 milioni? A Trigoria […] (LaRomaSiamoNoi.com - 32 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....