Vietnam

Il Vietnam (in lingua vietnamita "Việt Nam"), conosciuto ufficialmente come Repubblica Socialista del Vietnam ("Cộng hòa xã hội chủ nghĩa Việt Nam"), è uno stato del sud-est asiatico. Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese meridionale, che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino. A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam.
Il Vietnam è una repubblica costituzionale di tipo socialista; l'attuale capo di Stato è Trương Tấn Sang e il capo del governo è Nguyễn Tấn Dũng.
La lingua ufficiale è il vietnamita.

Le origini e i periodi di autonomia e di dominazione cinese
Il primo Stato vietnamita nacque tra il IV e il II secolo a.C. attorno al Golfo del Tonchino (o Basso Tonchino): è il leggendario regno di Au Lac, che nel 221 a.C. venne conquistato dai cinesi. Le lotte per l'indipendenza si susseguirono, la prima dal 200 a.C. al 111 a.C. e la seconda dal 39 d.C. al 43 d.C. Per due volte i cinesi riconquistarono la regione. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Obama ad Hanoi, revoca embargo al Vietnam

Dopo 50 anni di blocco, durante la visita nel paese il presidente americano annuncia il via libera alle armi, ma niente scuse per Hiroshima. Mezzo secolo fa gli Usa in Vietnam persero la faccia di fronte al mondo, loro che il mondo lo salvarono dal ... (TG La7 - 23 maggio 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....