Vigonza

Vigonza ("Vigónsa" in veneto) è un comune italiano di 22.008 abitanti della provincia di Padova, in Veneto situato a nord-est del capoluogo.

I primi documenti e la toponomastica
Il toponimo Vigoncia si ritrova per la prima volta in un atto notarile che attesta di un cospicuo dono matrimoniale, la Cartula de morgincap (dono del primo mattino di matrimonio) del longobardo Giovanni del fu Martino di Piove di Sacco subito dopo il matrimonio avvenuto nel novembre del 999, alla fanciulla diletta e amatissima Giustina, figlia di Berengerio, abitante nel luogo di Vigonza (abitatrice in loco Vigoncia).
Diversi sono i pareri e le interpretazioni sull’origine del nome. Il toponomastico Davide Olivieri sostiene che si possa riconoscere nella parola Vigonza il nome di una persona germanica "Gunzo" ” e in tal caso il nome Vigonza potrebbe significare "villaggio di Gunzo".
Altra possibile origine del nome potrebbe essere legata alla posizione geografica del paese che si trova in una biforcazione: chi veniva da Padova a Vigonza incontrava un bivio, una strada portava a Venezia, l’altra a Treviso. Il nome deriverebbe da "Biguncia", ossia biforcazione. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Vigonza, incidente in A4 morta donna di Vittorio Veneto

Sinistro stradale in A4. Una coppia in auto di Vittorio Veneto si è schiantata contro un tir. Lo scontro è avvenuto in direzione Venezia all’altezza dello svincolo per l’A13. L’urto è stato spaventoso. Una donna è morta sul colpo, il marito…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 12 ottobre 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....