Vimodrone

Vimodrone ("Vimodrun" in dialetto locale), è un comune italiano di 17.126 abitanti, situato nella zona nord est della città metropolitana di Milano, a circa 5 chilometri a nord-est dal comune di Milano.
Conosciuto come Modrone o Vico Modrone, deriva il nome probabilmente dalla famiglia "Modroni" o "da Vimodron". Fu sede dei marchesi (1694) poi duchi (1813) di Vimodrone, i Visconti di Modrone, ramo della nota famiglia dei Visconti, signori di Milano.
Tenuta, nella seconda metà del XII secolo, da Papa Alessandro III sotto l'autorità del capitolo della chiesa di San Giovanni Battista di Monza, sul finire del XIV secolo rientrò, in parte, tra i possedimenti della famiglia Pozzobonelli, passando nel Seicento tra quelli dei Modrone. Nel 1690 fu infeudata a Nicola Maria Visconti che, nominato marchese, aggiunse al suo nome quello di Modrone, dando così inizio alla casata dei Visconti di Modrone, alla quale appartennero illustri personaggi; tra questi meritano di essere ricordati, nel Settecento, il conte Nicola, professore di diritto pubblico a Milano, e, nell'Ottocento, il duca Uberto che, insieme ai figli, partecipò attivamente ai moti risorgimentali. Dal punto di vista monumentale spiccano la chiesa parrocchiale di San Remigio, già esistente nel Cinquecento e ricostruita nella seconda metà del XVIII secolo, l'oratorio di Santa Maria Nuova, il monumento ai caduti e, nella località di Gaggiolo, la villa Cazzaniga, formata da un'ala residenziale risalente alla metà del Settecento e da parti rustiche di origini secentesche. (fonte: Wikipedia)

Vimodrone, derubata mentre prega in chiesa

In azione tre borseggiatori che sono riusciti a sfilare il portafoglio dalla borsa della donna. Un uomo, però, se n'è accorto e ha avvisato i carabinieri. Rintracciati, sono stati arrestati e la refurtiva è stata riconsegnata. Un'auto dei carabinieri. Vimodrone, 7 aprile ... (Il Giorno - 7 aprile 2014) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....