(fonte: Wikipedia)

Vitoria

Vitoria-Gasteiz (nome ufficiale, in spagnolo "Vitoria", in basco "Gasteiz") è una città della Spagna, capoluogo "de facto", con i suoi 238.247 abitanti (2010), della comunità autonoma dei Paesi Baschi ("País Vasco" in spagnolo e "Euskal Herria" o "Euskadi" in basco) nonché capoluogo ufficiale della provincia di Álava.
Fu fondata nel 1181 dal Re di Navarra Sancho VI il Saggio con il nome di "Nueva Vitoria" accanto al villaggio di "Gasteiz", fondato dai visigoti nel 581. Da poco dopo la fondazione della nuova città la denominazione ufficiale in castigliano fu Vitoria-Gasteiz. Quando nel 1978 divennero ufficiali anche le denominazioni in basco, il nome rimase uguale nelle due lingue.
La città è divisa in due parti: quella antica in alto sulla collina, quella moderna in basso che è in continuo sviluppo per l'industrializzazione recente, basata essenzialmente sulle piccole e medie imprese e sulla presenza di aziende di alcune società multinazionali. È sede vescovile sin dal 1861. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....