Volkswagen

Volkswagen è un produttore di automobili tedesco ed è il marchio fondatore del Gruppo Volkswagen.
La Volkswagen, vocabolo che in tedesco significa letteralmente "vettura del popolo", nacque sotto la dittatura nazionalsocialista di Adolf Hitler, nel 1937, per suo volere.
Negli anni trenta, infatti, Hitler voleva far realizzare un'automobile che potesse essere in grado di motorizzare il popolo tedesco di classe meno abbiente.
L'incarico di realizzarne il progetto venne affidato all'ingegnere Ferdinand Porsche, titolare dell'omonimo studio di progettazione nato nel 1931, col diktat di creare un'auto compatta, economica, semplice e robusta, facile da costruire in grande serie ed economicamente accessibile.
Nel 1936 vennero presentati tre prototipi (due berline e una cabriolet) al Führer, che diede ordine di trovare un luogo dove far sorgere la fabbrica per la produzione dell'auto del popolo. Si scelse un sito ove sarebbe stata costruita una nuova città attorno allo stabilimento, la futura Wolfsburg, in Bassa Sassonia, non molto distante da Hannover. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Volkswagen ancora in apnea dopo i dati (-1,85%)

Limita i danni a un -1,85% il titolo di Volkswagen e si riporta a 135,4 euro dopo i minimi a 131,43 euro seguiti alla pubblicazione dei risultati del primo trimestre. Il periodo si è chiuso con un calo dei ricavi da 52,73 a 50,96 miliardi di euro (-3,4 ... (La Stampa - 30 giorni fa) Leggi | Commenta

Volkswagen: bene conti I trimestre

(ANSA) - ROMA, 31 MAG - Volkswagen chiude il primo trimestre con risultati sopra le aspettative. L'utile operativo sale a 3,44 miliardi di euro contro i 3,33 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso, secondo quanto rende noto la casa di Wolfsburg. (Il Giornale di Vicenza - 30 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....