Voltri

Voltri ("Otri" o "Votri" in ligure) è un quartiere posto all'estrema periferia occidentale di Genova, a circa 17 km (verso WNW) dal centro della città.
L'urbanistica del quartiere presenta moderne costruzioni di grandi dimensioni in contrasto con quelle dell'Ottocento/Novecento costituite da piccoli edifici a due piani, secondo lo stile architettonico ligure dell'epoca.
Fa parte del Municipio VII Ponente. A livello di "unità urbanistiche" sono comprese in Voltri le unità di "Crevari", "Fabbriche" e "Fiorino" nonché le frazioni di Vesima e della parte genovese dell'Acquasanta. Tutte insieme hanno una popolazione di 13.096 abitanti (al 31 dicembre 2010).
Voltri è situata nel settore più interno del Golfo di Genova, a 44° 25' 42" di latitudine Nord e 8° 45' 8" di longitudine Est; geograficamente si trova quindi nel punto in cui convergono la riviera ligure di levante e quella di ponente, anche se, convenzionalmente, si tende a considerare come limite tra le due riviere il centro di Genova. (fonte: Wikipedia)
Loading....