Voyager 1

La sonda spaziale Voyager 1 è stata una delle prime esploratrici del sistema solare esterno, ed è ancora in attività. Fu lanciata nell'ambito del Programma Voyager della NASA il 5 settembre 1977 da Cape Canaveral, a bordo di un razzo Titan IIIE-Centaur, poco dopo la Voyager 2, la sua sonda sorella, in un'orbita che le avrebbe permesso di raggiungere Giove per prima. Le due sonde Voyager sono identiche.
L'orbita in cui fu immessa la sonda la portò a sfiorare i due pianeti giganti, Giove e Saturno, per poi proseguire indisturbata verso l'esterno del sistema solare.
La Voyager 1 iniziò a fotografare Giove nel gennaio 1979. La sonda passò vicino a Giove il 5 marzo 1979, e continuò a fotografare il pianeta fino ad aprile. Poco tempo dopo fu la volta della sonda sorella Voyager 2.
Le due Voyager fecero numerose scoperte su Giove e i suoi satelliti. La più sorprendente fu la scoperta di vulcani di zolfo su Io, che non erano mai stati osservati né da Terra né dal Pioneer 10 o dal Pioneer 11. (fonte: Wikipedia)

E' fuori dal sistema solare la navicella Voyager 1

La conferma ufficiale arriva dalla NASA: la navicella Voyager 1, lanciata nel 1977 per studiare da vicino i pianeti Giove e Saturno, è fuori dal sistema solare; l'annuncio NASA è stato dato pochi giorni fa, rendendo ufficiale quindi quelle supposizioni che ... (Centro Meteo Italiano - 14 settembre 2013) Leggi | Commenta
Loading....