Walter Novellino

Già calciatore di rilievo nel panorama italiano a cavallo degli anni settanta e ottanta del Novecento, successivamente da allenatore si è guadagnato l'appellativo di specialista in promozioni: in particolare, ne ha ottenute quattro in Serie A con Venezia (1997-1998), Napoli (1999-2000), Piacenza (2000-2001) e Sampdoria (2002-2003).
Soprannominato "Monzón" per la somiglianza con l'omonimo pugile, ha vissuto l'infanzia a San Paolo del Brasile, dove emigrò con la famiglia a seguito del padre in cerca di lavoro. È fratello maggiore di Giuseppe e zio di Debora, anche loro attivi nel calcio.
Centrocampista con spiccate doti offensive nonché abile nel dribbling, è stato impiegato da mezzapunta (nel Perugia di Castagner) o ala tornante; più raramente da attaccante, soprattutto nell'esperienza milanista.
Predilige il modulo 4-4-2 con una difesa a zona schierata in linea, un regista a centrocampo e, nel reparto avanzato, un attaccante di peso affiancato a una seconda punta mobile di qualità. (fonte: Wikipedia)

Novellino nuovo allenatore dell’Avellino

E’ Novellino il nuovo tecnico degli irpini Walter Novellino nuovo allenatore dell’Avellino, il tecnico prende il posto di Domenico Toscano. Si parla di accordo fino al termine della stagione con opzione per un altro anno. Fonte: Calcio News - sportpaper.it (Sport Paper - 12 giorni fa) Leggi | Commenta

Palermo, Novellino: «Zamparini? A me non perdonava nulla»

Walter Novellino, ex allenatore del Palermo da marzo ad aprile, parla della sua recente esperienza in rosanero paragonandola al cammino che sta facendo oggi De Zerbi Palermo è una piazza complicata per gli allenatori, e questo Walter Novellino lo sa bene. Da marzo ad aprile 2016 ha guidato i rosanero per... (Calcio News 24 - 34 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....