Wangfujing

Wangfujing (cinese semplificato: 王府井; pinyin: Wángfǔjǐng; traduzione letterale: pozzo del palazzo del principe) è uno dei viali più famosi di Pechino, adibito allo shopping e situato nel distretto di Dongcheng. Per quasi tutta la sua lunghezza, la strada è proibita al traffico di automobili e veicoli motorizzati.
A partire dall'epoca della dinastia Ming, Wangfujing è stata teatro di intense attività commerciali, mentre durante la dinastia Qing vi furono costruite tenute aristocratiche e residenze principesche. Fu in questo periodo che vi fu scoperto un pozzo d'acqua dolce, il quale diede il nome alla strada (da "wang fu", che significa residenza principesca e "jing", che significa pozzo). Nel 1903, vi fu istituito il mercato di Dong'an.
La strada inizia da Wangfujing Nankou (letteralmente, "porta meridionale"), dove sono localizzati il centro commerciale Oriental Plaza ed il Beijing Hotel. Percorrendo il viale verso nord, si scorge la fine all'altezza del centro commerciale Xin Dong'an Plaza, dopo esser passati di fronte al Wangfujing Xinhua Bookstore, al Beijing Department Store ed al Beijing Foreign Languages Bookstore. (fonte: Wikipedia)
Loading....