Wayne Rooney

Con il Manchester United ha vinto 5 campionati, 3 Coppe di Lega e 4 Community Shield, una UEFA Champions League e una Coppa del mondo per club FIFA.
Il 21 febbraio 2014 prolunga il suo contratto col Manchester United, diventando così, con 18,9 milioni di euro a stagione, il giocatore più pagato della Premier League.

Caratteristiche tecniche
Atleta molto forte fisicamente, abile nel tiro dalla lunga distanza e, nonostante un'altezza non molto importante, di grande padronanza del gioco aereo, è capace da solo di guidare tutto il reparto offensivo. Considerato da molti come uno dei più forti attaccanti attualmente in circolazione, è anche un giocatore generoso che, sfruttando la sua grande resistenza e aggressività agonistica, è solito rientrare a centrocampo e in difesa con grande temperamento e carisma per dare una mano ai compagni per poi far ripartire le azioni della sua squadra.
Per la sua potenza fisica è anche soprannominato "Hummer Rooney", dal nome della famosa marca di automobili fuoristrada, e talvolta anche "Wazza", in riferimento a Paul "Gazza" Gascoigne: anche se il suo soprannome più famoso resta sicuramente "The Wonder Boy", affibbiatogli ai tempi della sua militanza all'Everton visto le sue eccezionali prestazioni a dispetto della giovane età (esordisce a 16 anni nella prima squadra dei "Toffees"). (fonte: Wikipedia)

Amichevoli, Inghilterra Norvegia 1-0

(ANSA) - ROMA, 3 SET - Un rigore di Wayne Rooney inaugura il nuovo corso dell'Inghilterra che supera 1-0 la Norvegia. In un Wembley semivuoto va in scena un'amichevole dai contenuti tecnico-agonistici modesti tra la nazione n.20 del mondo (Inghilterra) ... (Corriere dello Sport.it - 4 settembre 2014) Leggi | Commenta

Van Gaal incorona Rooney

Sarà Wayne Rooney il nuovo capitano dei Red Devils. È questa la scelta del manager Louis van Gaal che si è detto: «impressionato dalla sua professionalità». L'attaccante ringrazia ed assicura: «Ricoprirò il ruolo con orgoglio». SPECIALE Premier League. (DiariodelWeb.it - 13 agosto 2014) Leggi | Commenta
Premi
Anno Premio Titolo
2002 BBC Young Sports Personality of the Year
Loading....