WikiLeaks

WikiLeaks (dall'inglese "leak" «perdita», «fuga [di notizie]») è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che riceve in modo anonimo, grazie a un contenitore ("drop box") protetto da un potente sistema di cifratura, documenti coperti da segreto (di Stato, militare, industriale, bancario) e poi li carica sul proprio sito web. WikiLeaks riceve, in genere, documenti di carattere governativo o aziendale da fonti coperte dall'anonimato e da whistleblower.
Il sito è curato da giornalisti, attivisti, scienziati. Comunque i cittadini di ogni parte del mondo possono inviare (sono anzi invitati a farlo) materiale «che porti alla luce comportamenti non etici di governi e aziende» tenuti nascosti.Gran parte dello staff del sito, come gli stessi fondatori del progetto, rimane anonima.
L'obiettivo dell'organizzazione è di assicurare che gli informatori non vengano perseguiti per la diffusione di documenti sensibili. (fonte: Wikipedia)

Assange: per l'Onu detenzione illegale

Quella di Julian Assange è un'ingiusta detenzione. Lo sostiene il gruppo di lavoro dell'Onu che ha così valutato la richiesta presentata dalla difesa del fondatore di Wikileaks da tre anni rifugiato nell'ambasciata ecuadoregna a Londra. Era stato lo ... (TG La7 - 4 giorni fa) Leggi | Commenta
Premi
Anno Premio Titolo
2009 Amnesty International UK Digital Media Award
2008 Economist New Media Award
Loading....