WikiLeaks

WikiLeaks (dall'inglese "leak" «perdita», «fuga [di notizie]») è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che riceve in modo anonimo, grazie a un contenitore ("drop box") protetto da un potente sistema di cifratura, documenti coperti da segreto (di Stato, militare, industriale, bancario) e poi li carica sul proprio sito web. WikiLeaks riceve, in genere, documenti di carattere governativo o aziendale da fonti coperte dall'anonimato e da whistleblower.
Il sito è curato da giornalisti, attivisti, scienziati. Comunque i cittadini di ogni parte del mondo possono inviare (sono anzi invitati a farlo) materiale «che porti alla luce comportamenti non etici di governi e aziende» tenuti nascosti.Gran parte dello staff del sito, come gli stessi fondatori del progetto, rimane anonima.
L'obiettivo dell'organizzazione è di assicurare che gli informatori non vengano perseguiti per la diffusione di documenti sensibili. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Panama Papers, ecco i primi 100 italiani coinvolti

Il caso Panama Papers rischia di scatenare un putiferio a livello mondiale, sia sociale sia politico e anche in Italia iniziano a trapelare i nomi di personaggi famosi inserite nelle liste delle carte di Wikileaks. A pubblicare la prima lista di nomi ... (Si24 - Il vostro sito quotidiano - 46 giorni fa) Leggi | Commenta

Panama Papers, che cosa cambierà davvero?

I Panama Papers vengono da molti indicati come la più ampia fuga di notizie della storia del giornalismo. Tanto per dare qualche riferimento, il Cablegate del 2010 di Wikileaks “pesava”, per così dire, 1,7 GB di documenti. Le inchieste sul Lussemburgo ... (Leonardo.it - 50 giorni fa) Leggi | Commenta
Premi
Anno Premio Titolo
2009 Amnesty International UK Digital Media Award
2008 Economist New Media Award
Loading....