Wild card (sport)

Nello sport il termine wild card indica la situazione in cui l'atleta o la squadra vengono ammessi ad una competizione, all'infuori del normale regolamento per la partecipazione.

Wild card negli sport di squadra
La wild card è riconosciuta in discipline come pallacanestro, pallavolo (per i campionati mondiali) e baseball (per i play-off).

Wild card negli sport individuali
Nelle discipline individuali come il tennis, l'atleta cui è riconosciuta la wild card accede direttamente al tabellone principale di un torneo senza dover passare dalle qualificazioni: è sovente riconosciuta a giocatori giovani oppure ad ex campioni. Tra i tennisti vincitori di una competizione a seguito dell'ottenimento di una wild card, ricordiamo Goran Ivanišević che vinse il Torneo di Wimbledon 2001 e Kim Clijsters che trionfò agli US Open 2009.
Il concetto di wild card è stato ripreso anche nei giochi di carte come ramino, gin rummy e poker: ha la proprietà di poter sostituire qualsiasi altra carta. (fonte: Wikipedia)

Italia's got talent entra nel 'vivo'.

Da giovedì 30 aprile Italia's Got Talent entra nel vivo della competizione, schierando i 28 performer (23 scelti dai giudici, 1 votato dal pubblico grazie alla Fonzies Wild Card e 4 promossi direttamente dal Golden Buzzer) scelti tra 15 mila iscritti che hanno ... (Agenzia Giornalistica Terza pagina - 29 giorni fa) Leggi | Commenta

NFL: I Cowboys passano i Lions 24-20

Si è conclusa con la partita tra Cowboys e Lions la settimana di Wild Card della stagione NFL 2014-15. La partita è stata di quelle che vale la pena guardare e lo spettacolo, già dal primo quarto, non si è fatto attendere. Non parliamo delle grandi giocate, che ... (Le100yard - 5 gennaio 2015) Leggi | Commenta
Loading....