Williams F1

La Williams F1 (chiamata dal 2014 Williams Martini Racing per motivi di sponsorizzazione) è una scuderia motoristica britannica di Formula 1 fondata nel 1977 da Sir Frank Williams. Terza scuderia nella storia per numero di successi, vanta un totale di sedici titoli mondiali, nove costruttori e sette piloti.

Gli inizi e i primi successi
Frank Williams iniziò la sua carriera come pilota automobilistico negli anni sessanta, ma accortosi di non avere il necessario talento, fondò una sua prima scuderia, la Frank Williams Racing Cars che nel 1976 fu acquisita dalla Walter Wolf Racing.
La nuova scuderia Williams F1, creata dopo l'abbandono di Frank Williams del precedente team, schierò la Williams-March 761 per il 1977. L'unico pilota fu Patrick Nève che prese il via ad undici gare a partire dal Gran Premio di Spagna. Il team non ottenne punti in classifica con il 7º posto a Monza come miglior risultato.
Nel 1978 grazie anche alla sponsorizzazione di alcuni facoltosi sponsor dell'Arabia Saudita, Patrick Head disegnò la sua prima Williams: la FW06. Pilota era l'australiano Alan Jones, che aveva vinto il Gran Premio d'Austria l'anno prima per la Shadow. L'esordio avvenne al Gran Premio d'Argentina, dove Jones qualificò la Williams in 14ª posizione, ritirandosi per problemi di pescaggio del combustibile al 36º giro. Già al terzo round, il Gran Premio del Sudafrica, ottenne i suoi primi punti con un ottimo 4º posto. Al Gran Premio degli Stati Uniti-Est a Watkins Glen Jones arrivò secondo e diede al nuovo team il suo primo podio e il secondo giro record in gara dell'anno. La Williams chiuse il mondiale costruttori al 10º posto grazie agli 11 punti di Jones che finì 12º in quella piloti. (fonte: Wikipedia)

Wimbledon, a Serena il derby-Williams

LONDRA. L'ennesimo derby fra le sorelle Williams, giocato in apertura della settima giornata di gare sui prati londinesi di Wimbledon, ha visto prevalere la quasi invicbile Serena. La numero uno del mondo e del tabellone, lanciata verso la conquista ... (Il Piccolo - 52 giorni fa) Leggi | Commenta

A Wimbledon il derby delle Williams sorride ancora a Serena

LONDRA. L'ennesimo derby fra le sorelle Williams, giocato in apertura della settima giornata sui prati londinesi di Wimbledon, ha visto prevalere Serena. La numero uno del tennis e del tabellone,... 07 luglio 2015. LONDRA. L'ennesimo derby fra le ... (Mattino Padova - 52 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....