World TeamTennis

Il World TeamTennis è un campionato tennistico statunitense a cui partecipano 8 formazioni.
La lega fu fondata nel 1973 da George MacCall (che fu il primo commissioner), Larry King (proprietario dei San Francisco Golden Gaters), Dennis Murphy (fondatore anche della World Hockey Association), Fred Barman (agente di Hollywood) con Jim Jorgensen (presidente della squadra nazionale dell'Unione Sovietica). La lega debuttò nel maggio 1974 con 16 squadre e terminò l'attività nel 1978.
In origine, il formato della lega prevedeva un campo colorato senza righe, una stagione di 44 incontri e squadre formate da almeno 2 uomini e 2 donne che giocavano 5 partite sulla distanza di un solo set senza vantaggi. Si disputavano sfide sia in singolare (maschile e femminile) che in doppio (maschile, femminile e misto).
Hanno preso parte a questo torneo campioni del calibro di Billie Jean King, Rod Laver, Björn Borg, Chris Evert, John McEnroe, Evonne Goolagong, Jimmy Connors, Martina Navrátilová, Andre Agassi, Pete Sampras, Michael Chang, Lindsay Davenport e Kim Clijsters. Questa fu la prima esperienza di sport professionistico per Jerry Buss (poi proprietario dei Los Angeles Lakers e dei Los Angeles Kings) e per Bob Kraft (proprietario dei New England Patriots). (fonte: Wikipedia)
Loading....