Zafferana Etnea

(fonte: Wikipedia)
Zafferana Etnea ("Zafarana" in siciliano) è un comune italiano di 9.450 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia. Fa parte del Parco dell'Etna.
Per quanto concerne l'amministrazione ecclesiastica, il territorio di Zafferana Etnea ricade all'interno dell'arcidiocesi metropolitana di Catania, XI vicariato "Paesi della Zona Bosco".
Zafferana Etnea sorge a 574 m. s.l.m., alle pendici orientali dell'Etna, il vulcano attivo più grande d'Europa. Si estende fino alla vetta sommitale del vulcano, includendo nel proprio territorio paesaggi di inestimabile bellezza naturalistica, dai fitti boschi alle distese di deserto lavico.
È uno dei comuni del Parco regionale dell'Etna e nel suo territorio rientrano le tre grandi valli che secondo accreditate ipotesi rappresentano la testimonianza della sequenza della genesi del vulcano: Valle del Bove, Val Calanna e Valle San Giacomo.
L'abitato è adagiato in una vallata, ai piedi dei monti Pomiciaro (1715 m. slm), Zoccolaro (1739 m. slm) e Fior di Cosimo (1178 m. slm), disposto in lunghezza parallelamente alla costa jonica, sul cui mare si affaccia come una terrazza. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Milo, 9 mesi e 14 giorni per furto aggravato: va ai domiciliari

Sommario: L'uomo è stato raggiunto da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica del Tribunale di CataniaDovrà espiare in carcere 9 mesi e 14 giorni di reclusione per furto aggravato commesso a Zafferana Etnea il 17 agosto 2015. Sebastiano Cavallaro, 43 anni di Giarre, attualmente ai... (Nuovo Sud - 46 giorni fa) Leggi | Commenta

Zafferana Etnea, incendia l'auto di un imprenditore: arrestato

Sommario: L'accusa a carico di Lucio Patané è di estorsione e danneggiamento seguito da incendioE' accusato di estorsione e danneggiamento seguito da incendio Lucio Patanè, 42 anni di Zafferana Etnea.Delicious Digg Facebook Google Plus Hyves LinkedIn MSN Live Myspace Orkut Reddit StumbleUpon Twitter Yahoo  (Nuovo Sud - 71 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....