Ženskij Volejbol'nyj Klub Dinamo-Kazan'

La Ženskij Volejbol'nyj Klub Dinamo-Kazan (in russo "женский волейбольный клуб Динамо-Казань") è una società pallavolistica femminile russa con sede a Kazan', militante nella massima serie del campionato russo, la Superliga.
La Dinamo-Kazan nasce nel 2002 con il nome di "Kazanočka" e già nella stagione 2005-06 raggiunge la Superliga, il massimo livello del campionato russo. Nella stagione 2007-08, a causa di diversi problemi societari, il club precipita in una grave crisi, tale da portarlo, a fine stagione, alla retrocessione.
Nell'annata 2008-09 la squadra assume la denominazione attuale e partecipa al campionato cadetto russo: a fine stagione sarà nuovamente promossa nella massima serie, dove attualmente milita. Nel 2011 vince il suo primo trofeo, ossia la Coppa di Russia e qualche mese dopo vince il suo primo campionato russo. Nella stagione 2011-12 arriva in finale di Coppa di Russia venendo sconfitta dalla Dinamo Mosca; inoltre raggiunge la Final Four di Champions League venendo eliminata in semifinale dal Fenerbahçe Spor Kulübü. La stagione si conclude con la conquista del secondo campionato russo, vincendo la serie con la Dinamo Mosca per 3-1. (fonte: Wikipedia)
Loading....