Zermeghedo

Zermeghedo ("Xermeghédo" in veneto) è un comune di 1.403 abitanti della provincia di Vicenza. Per estensione è il comune più piccolo della regione Veneto.
La circoscrizione territoriale ha subito le seguenti modifiche: nel 1929 il comune viene soppresso e i suoi territori aggregati al comune Montebello Vicentino; nel 1947 il comune viene ricostituito (Censimento 1936: pop. res. 787).
Adagiato sulle ultimi propaggini meridionali dei Lessini, subito a nord di Montebello, a sud di Montorso, sulla sinistra della strada provinciale di Val di Chiampo, Zermeghedo è il più piccolo dei nove comuni della valle del Chiampo ed il più piccolo comune dell'intera regione Veneto.
Zermeghedo è un piccolo paese in provincia di Vicenza. Probabilmente il nome "Zermeghedo" è di origine longobarda, come testimonia la toponomastica locale, ricca di termini germanici. Si sarebbe trattato, infatti, di un dislocamento militare dell'armata del re Alboino, posto a difesa della Via Postumia contro eventuali attacchi provenienti da Nord. (fonte: Wikipedia)
Loading....